Mettere radici
L’Istituto Comprensivo di Arenzano, nell’ambito del progetto “Mettere Radici”, ha risposto all’avviso PON n. 50636 del 27 dicembre 2021, finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica:
l’azione vuole realizzare laboratori di sostenibilità per il primo ciclo per l’allestimento di giardini e orti didattici;
Interventi nelle scuole del primo ciclo
I partecipanti della prima azione, le scuole del primo ciclo, hanno ricevuto 25.000 euro cadauno per la realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la messa in opera di una serie di attività (letti e cassoni per aiuole e relativi accessori) e per l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico. In modo particolare si possono acquisire:
- misuratori per il monitoraggio del terreno;
- attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre;
- compostiere domestiche da giardino;
- prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico;
- sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto.
- piccoli lavori per l’adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno ed eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.
Cosa stiamo facendo noi?
Grazie alla vincita del bando abbiamo potuto acquistare i sensori che ci hanno permesso di partecipare al Bio-monitoraggio “Dalla botanica ai Big data” promosso di Unige!
Cose da grandi per i nostri bambini e ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte ampliando diverse competenze trasversali!
Qui sotto la presentazione preparata per illustrare il progetto agli altri Istituti aderenti durante l’incontro conclusivo.
Tanti interventi di miglioramento!
Grazie ai fondi abbiamo potuto realizzare tanti interventi di miglioramento nel cortile interno della scuola e negli orti!
I ragazzi delle classi quinte hanno dato sfogo alla loro creatività per rendere più allegri, colorati e inclusivi gli spazi della scuola.
Inoltre abbiamo acquistato un vero e proprio impianto acquaponico! Che entusiasmo per i nostri pesciolini!
Attraverso la collaborazione con la mensa abbiamo potuto, non solo coltivare prodotti a chilometro zero, ma anche rielaborarli attraverso buonissime ricette!
Si ringrazia:
-UniGe
-Comune Arenzano
-Rotary Club Varazze Riviera del Beigua
-CAI Sezione Arenzano
-CAMST
-AMIU
-Fratelli Anselmo di Anselmo Andrea e Antonio
-Onda Verde di Fabio Madia
-Consorzio Formazione Liguria
-Istituto Bernardo Marsano
0