Okkio alle 3A

Progetto Offerta formativa ALISA: Alimentazinone, Attività fisica, buone Abitudini.

1. IC Arenzano, scuola SHE, aderisce a diversi progetti proposti dalla Asl3 tramite piattaforma Alisa.

Da anni gli alunni di classe terza della Scuola Primaria e il gruppo prescolare della Scuola dell’Infanzia partecipano al progetto Okkio alle 3A: ALIMENTAZIONE, ATTIVITÀ fisica e buone ABITUDINI. I bambini sono stimolati dai docenti a riflettere su corretti stili di vita e tematiche ambientali.

In particolare, gli alunni di terza  sono coinvolti nella straordinaria esperienza della colazione a scuola. Grazie al generoso contributo di Camst e alla sinergia con gli operatori del Comune e del Nucleo Salute Scuola della Asl i ragazzi sono coinvolti in un’attività di degustazione mattutina molto istruttiva!

Ecco alcuni momenti di queste due belle mattinate che hanno visto coinvolti prima gli alunni delle classi 3C e 3B e poi  3D e 3A:

È stato bello osservare le scelte dei bambini e condividere con loro riflessioni sul pasto più importante della giornata, sulla piramide alimentare e contro lo spreco del cibo. Al termine dell’attività i bambini hanno sparecchiato la tavola con uno sguardo attento al riciclo e alla raccolta differenziata.

Insomma un’attività di EDUCAZIONE CIVICA e alla SALUTE a tutto tondo!

Sempre grazie alla generosità di Camst e del Comune i ragazzi di terza potranno andare in gita presso un agriturismo di zona dove prepareranno e gusteranno una merenda BIO!

Si ringraziano in particolare modo:

IL PERSONALE DELL’ UFFICIO ISTRUZIONE DEL COMUNE DI ARENZANO per il costante supporto ai nostri progetti e alle nostre iniziative.

IL PERSONALE DEL NUCLEO SALUTE SCUOLA DELLA ASL3 GENOVESE che ci segue e forma i docenti e gli studenti sui temi dell’educazione alla salute e al benessere.

CAMST E IN MODO PARTICOLARE IL PERSONALE DELLA MENSA che quotidianamente ha a cuore l’alimentazione di tutti noi.