Scuola Secondaria di primo grado

Codice Meccanografico: GEMM82101Q

Scuola Media “E. Chiossone”

Piazza Calcagno 3 – 16011 Arenzano – GE – tel. 0109135108

Codice meccanografico: GEMM82101Q

L’orario settimanale è articolato su 5 giorni per 30 ore alla settimana.
Per una maggiore efficacia della proposta formativa la scuola secondaria attua proposte laboratoriali volte a completare l’apprendimento  con stimoli efficaci attraverso il Laboratorio di Scienze, il Laboratorio di Informatica e l’uso di nuove tecniche interattive- multimediali. Dallo scorso anno sono stati adottati i libri di testo digitali per tutte le discipline  e viene incoraggiato dai docenti l’uso del tablet in classe.  Inoltre sono previste attività di approfondimento della didattica mediante uscite d’istruzione e incontri con esperti esterni.  La scuola, grazie alla disponibilità dell’Ente locale, offre  a tutti gli alunni l’opportunità di usufruire, per un periodo dell’anno scolastico, dell’attività natatoria in piscina.

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
Nel presente anno scolastico sarà attivo il “Centro Sportivo scolastico” al fine di ottimizzare la preparazione ai giochi sportivi studenteschi e avviare gli studenti alla pratica sportiva. Sono previste le seguenti attività:

• Atletica Leggera – corsa campestre
  • Nuoto
  • Calcio
  • Pallavolo

LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

E’ un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo ed è una qualifica che valorizza il curriculum.
La scuola, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, offre la possibilità di conseguire le certificazioni KET for School A2 (lingua inglese) e DELF A2 (lingua francese).
Le certificazioni KET e DELF sono riconosciute dal MIUR, spendibili come credito scolastico ed anche come credito ed esonero universitario in alcune Facoltà e nel mondo del lavoro.

Il KET (Key English Test) è rilasciato dall’ente certificatore Cambridge Esol c/o Università di Cambridge e,  se si totalizzano più di 90 punti, al candidato viene riconosciuto anche il livello B1.

Il DELF ( Diplôme d’étude de langue française) è rilasciato dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale e l’esame ed è rilasciato dall’ente certificatore Alliance Française di Genova.
Entrambe le certificazioni, corrispondono al secondo livello del Quadro Europeo comune di riferimento per le lingue e certificano le 4 competenze linguistiche: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta.