Scuola dell’Infanzia “PAVONE ARCOBALENO”

Scuola dell’Infanzia

Codice Meccanografico: GEAA82101G

Cosa fa

La scuola dell’Infanzia “PAVONE ARCOBALENO”  è composta da 5 sezioni  che accolgono bambini di 3, 4 e 5 anni.

L’orario settimanale e’ di 40 ore, articolato su 5 giorni, mensa compresa.

Tutto il TEAM DOCENTE della Scuola dell’Infanzia si confronta per l’ organizzazione delle attività didattiche annuali che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comuni. Essi si integrano con  momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove le stesse routine (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo, ecc.) svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come «base sicura» per nuove esperienze e nuove sollecitazioni..

Gli SPAZI vengono pensati con lo scopo di offrire un’atmosfera familiare e a misura, ben delineati, identificabili nella strutturazione, riconoscibili per la presenza di materiali adeguati, condivisi a piccoli gruppi, ordinati e raccolti, ricreando  ambienti familiari. La sezione resta l’unità principale in cui si organizza lo spazio-scuola e costituisce il luogo privilegiato per la relazione educativa e lo sviluppo psico-sociale del bambino.

Nel corso degli anni si è consolidata la COLLABORAZIONE con l’ente comunale che offre l’opportunità di svolgere l’attività natatoria con i bambini dell’ultimo anno. Gli operatori della  biblioteca civica “Mazzini” concordano incontri con le sezioni o gruppi omogenei per età e si  attuano, inoltre, progetti con esperti esterni (madrelingua inglese, operatori della Polstrada, CRI, Centro velico Interforze) che concordano con la programmazione annuale. Vengono inoltre attivate collaborazioni con associazioni sportive e culturali presenti sul territorio, per la realizzazione di attività laboratoriali “ad hoc”.