Kangourou della matematica: gara a squadre, edizione 2024

Kangourou

Metti un gruppo di sette ragazzi e ragazze della scuola secondaria Chiossone, metti una mail ricevuta dal docente referente del Liceo Cassini e l’immediata accettazione della proposta, metti un pomeriggio di dicembre in cui questi ragazzi hanno rinunciato alle loro ordinarie attività perchè hanno accettato di recarsi a Genova…chi se lo immaginava che saremmo tornati a casa con una coppa??? E invece è andata proprio così!!!

Alessio, Chiara, Edoardo, Francesco, Lorenzo, Viola e Samuele hanno disputato un’ottima gara, ci hanno creduto fino in fondo e si sono aggiudicati il primo posto!

Hanno gareggiato contro altre 20 squadre, dimostrando di saper lavorare in gruppo, di saper risolvere quesiti matematici tutt’altro che banali, con grande determinazione e ottime capacità!

Ecco le parole di Alessio, che si è fatto portavoce della squadra:

Ad essere onesti ci siamo presentati alla gara un pochino demotivati e sfiduciati pensando che le altre squadre sarebbero state molto più forti. Pensavamo che non saremmo mai riusciti a superare la prova e invece abbiamo iniziato a salire in classifica. Un problema dopo l’altro abbiamo iniziato a crederci e infatti… abbiamo vinto!!!

E’ stata una gara emozionantissima! Alzando la coppa eravamo tutti increduli, contenti, emozionati e fieri di noi stessi!” In attesa di organizzarci per la gara finale, che si svolgerà a Cervia nel mese di maggio, facciamo i complimenti a questi ragazzi e ci apprestiamo, in questo mese di gennaio, a raccogliere le adesioni per la gara individuale del kangourou, a cui partecipiamo come scuola per il terzo anno consecutivo. I migliori formeranno la squadra rappresentativa della scuola nelle future competizioni a squadre.

Bravi ragazzi, siamo tutti fieri di voi!